Benvenuto!

Chi Siamo

 

“Bambini Dream!” è un’organizzazione ed anche un blog, nato dall’idea di Daniele Retto e mia, Tarryn Tomlinson, come un nostro modo per fare qualcosa, per poter guidare ed aiutare i bambini a tirare fuori tutte le loro potenzialità per la realizzazione dei loro sogni.

Daniele ed io sentiamo e condividiamo il desiderio di fare di più per i bambini, soprattutto per quelli con bagagli culturali più svantaggiati che vivono in condizioni più disagiate. Bambini che soffrono a causa di piaghe sociali come la povertà, li abusano negandogli l’infanzia e a volte la vita stessa.

Bambini che non possono avere nessuna possibilità di vittoria nella vita, se non quella di ricevere l’aiuto e le cure di quelle poche persone meritevoli che si occupano e si prendono carico di loro e della loro situazione. Il nostro scopo è quello di ottenere questo, con la collaborazione di altre organizzazioni no-profit, con iniziative che vanno dal prendersi cura fino allo sviluppo giovanile perché essi possano realizzare i propri sogni.

Ma il nostro obiettivo più importante è quello di creare proprio un nostro centro per quei bambini. Un posto sicuro e bellissimo dove verrà insegnato loro come esprimere se stessi in modo creativo attraverso la musica e l’arte, ed allo stesso tempo, usando sia la musica che l’arte come terapia in Città Del Capo, Sud Africa.

La musicoterapia è un approccio che permette ai partecipanti di usare la musica ed il suono come uno strumento di comunicazione non verbale, la partecipazione dei bambini alla musicoterapia ha una molteplice funzione, educativa, terapeutica e riabilitativa in varie condizioni sia patologiche che parafisiologiche. In questo modo la musicoterapia può essere considerata come un veicolo attraverso il quale il bambino si apre esprimendo emozioni che lo aiuteranno ad iniziare il proprio processo di guarigione.

Daniele ha un bagaglio culturale di musicoterapia e psicologia ed è un cantante. Egli ha anche studiato composizione musicale al CET, Università Musicale, fondata da un leggendario autore italiano di testi musicali quale Giulio Rappetti ( in arte Mogol).

Io sono una scrittrice freelance con un bagaglio educativo in Marketing Management. Amo le espressioni artistiche come la scrittura, la pittura e la fotografia. Attualmente sono il Direttore di una Scuola Calcio in Sud Africa, il cui obiettivo è quello di alimentare e sfornare talenti, fornendo ai bambini più sfortunati, l’adatto allenamento ed il supporto necessario per aiutarli a diventare dei calciatori professionisti. Sono inoltre coinvolta in altre azioni caritatevoli.

Daniele ed io stiamo attualmente lavorando sulla nostra prima canzone insieme… la prima di molte altre. I proventi ricavati dalle vendite saranno destinati alla costruzione del nostro centro. Per sostenere la nostra causa, stiamo anche avvicinando altri musicisti, i quali potranno collaborare con il solo gesto di donarci una semplice canzone, che poi potrà essere acquistata e scaricata dal nostro sito da chiunque voglia.

Bambini Dream! avrà anche una divisione fotografica ed artistica… Prossimamente saranno organizzate delle aste di beneficenza con oggetto varie fotografie ed opere d’arte donate alla Fondazione da artisti e fotografi, allo scopo di raccogliere fondi per la costruzione del Centro. Il nostro intento e ciò che vogliamo realizzare con l’organizzazione di tali eventi, è di unire artisti provenienti da tutto il mondo in modo da poter lavorare insieme per una causa ancora più grande: quella di fornire aiuto ai meno fortunati, ai bambini maltrattati, trascurati e bisognosi di cure, trasmettendo loro la voglia di emergere ed eccellere al di là di tutto ed al di là delle circostanze.


Bambini Dream! è un incoraggiamento ai bambini, così come agli adulti, di andare oltre le apparenze, di andare oltre il pensiero, perché quando una cosa è immaginata, è pensata, automaticamente essa è già reale ! Tutto è possibile se si vuole !


 

Notizia