Benvenuto!

La Musicoterapia di Gruppo Riduce L’aggressività E Migliora L’autostima Nei Bambini Con Un Comportamento Altamente Aggressivo: Uno Studio Guidato [3].

User Rating:  / 0
PoorBest 

aggressive

“Abbiamo studiato gli effetti della musicoterapia di gruppo sull’aggressività e sull’autostima in bambini che presentano atteggiamenti altamente aggressivi. Quarantotto bambini sono stati suddivisi in due gruppi, un gruppo di musicoterapia e un gruppo su cui invece non è stato praticato alcun tipo di intervento.

Il gruppo di musicoterapia ha ricevuto 50 minuti di trattamento musicale due volte alla settimana per 15 settimane consecutive. I risultati sono stati ottenuti utilizzando il Child Behavior Checklist Aggression Problems Scale (Genitori), Child Aggression Assessment Inventory (Insegnanti)e Rosenberg Self-esteem Scale.

Dopo le 15 settimane, nel gruppo di musicoterapia è stata dimostrata una significativa riduzione dell’aggressività e un miglioramento dell’autostima, rispetto all’altro gruppo. Tutti i valori misurati sono risultati notevolmente più bassi nel gruppo di soggetti trattati con musicoterapia rispetto a prima dell’inizio del trattamento, mentre non si sono riscontrati significativi cambiamenti nell’ambito dell’altro gruppo.

Queste scoperte suggeriscono che la musica ha la capacità di ridurre l’aggressività e migliorare il grado di autostima in bambini che presentano dei comportamenti particolarmente aggressivi. La musicoterapia rappresenta una cura facilmente accessibile per i bambini, e come tale può costituire un trattamento efficace nei casi di aggressività. Sono necessari quindi dati obiettivi e replicabili da studi randomizzati-controllati, condotti su casistiche più ampie, e con casi-controllo paragonabili.”…

L’articolo completo è disponibile a questo link.

 

COPYRIGHT NOTE: Copyright © 2008 The Author(s). This is an Open Access article distributed under the terms of the Creative Commons Attribution Non-Commercial License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/uk/) which permits unrestricted non-commercial use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original work is properly cited.

 

 

 

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

[3] Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. 2010;7(2):213–217.

[4](Department of Music Therapy, Graduate School of Art Therapy, Daejeon University, Daejeon, Department of Medical Research, Korea Institute of Oriental Medicine, Daejeon and Department of Psychotherapy,Graduate School of Child Psychotherapy, Hanyang University, Seoul, South Korea.).

Add comment

No swearing. Please be respectful at all times.


Security code
Refresh

Notizia