Benvenuto!

L’arte Nell’integrazione di Bambini con Particolari Problemi Dentali

User Rating:  / 0
PoorBest 

1024px-Smiling little angel

 

L’arte nell’integrazione di bambini con particolari problemi dentali.

dos Santos MJ, de Aguiar SM. , 2011

Faculdade de Odontologia de Araçatuba, Unesp, Araçatuba, SP 16015-110. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. "> This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Questo studio ha lo scopo di segnalare l’uso dell’arte nelle sue varie forme come mezzo per l’integrazione di bambini con particolari problemi dentali. L’applicazione dell’Arte nelle attività di terapia sociale e nei workshops è stata suddivisa in moduli: la Sessione di Socializzazione, i Laboratori complementari di Arte e Attività, al fine di procedere all’anamnesi culturale e verificare le preferenze artistiche dei 313 partecipanti, prima del loro trattamento dentistico presso il CAOE (Centro di Assistenza Odontologica ai pazienti con problemi particolari) FOA Unesp. Secondo le preferenze dei partecipanti che hanno risposto ai questionari, la musica e la pittura sono i settori artistici che più si dimostrano d’aiuto nelle attività di integrazione e adattamento. Gli autori hanno concluso che, nei processi di integrazione e inserimento ambientale, l’uso dell’arte in una fase anteriore a quella delle cure dentistiche vere e proprie,  si dimostra positivo e funzionale.


Per l'articolo completo, in inglese, clicca qui.


Copyright: Questo articolo è distributo sotto licenza Creative Commons Attribution License. Tutti i diritti dei rispettivi proprietari. Immagine: "Smiling little angel", di Pranav Yaddanapudi (Hyderabad, India)[CC-BY-2.0] 

 

 


Add comment

No swearing. Please be respectful at all times.


Security code
Refresh

Notizia