Benvenuto!

L’effetto Positivo della Musica sui Bambini

User Rating:  / 1
PoorBest 

“La musica è lo strumento educativo per antonomasia: può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti”

Daniel Barenboim

La musica è vita, è libertà, è passione, è unione, è gioia, è sensibilità, è un mezzo per avvicinarci alla nostra anima, ma è anche un ottimo strumento educativo, come la scienza e la psicologia hanno dimostrato attraverso studi, ricerche ed esperimenti sul campo.

È ormai un dato di fatto che una buona educazione musicale aiuta i bambini, anche i più piccoli, a crescere meglio e a sviluppare precocemente le risorse della loro mente: l’ascolto di un brano musicale, infatti, stimola sia l’emisfero sinistro del cervello, ossia la sua componente “razionale”, che coglie il ritmo e l’altezza delle note, sia quello destro, cioè la parte “creativa”, che percepisce il timbro e la melodia.

Ascoltare musica, cantare, e perfino destreggiarsi con un semplice strumento, come una pianola o un flauto dolce, favorisce, nei bambini di tutte le età, anche un aumento della concentrazione e delle capacità cognitive, e un miglioramento nel linguaggio e nella comunicazione: per questo è utile anche per i piccoli con problemi di dislessia e di discalculia, che molto spesso, grazie al magico potere della musica, riescono a ridurre o a superare completamente i loro disagi.

Ma l’effetto positivo della musica sui più piccoli non si può esaurire solo a obiettivi miglioramenti della loro sfera fisiologica, neurologica e comportamentale: la musica è una compagna fondamentale nella crescita di un bambino anche per accrescere la sua sensibilità e la sua capacità di stabilire relazioni con gli altri.

La musica, infatti, è un linguaggio universale, che riesce a creare legami tra le persone più diverse: essa azzera qualsiasi distanza, annulla qualsiasi differenza, elimina ogni pregiudizio. Il colore della pelle, la lingua che si parla, la religione che si professa, la classe sociale a cui si appartiene, tutto diventa superfluo di fronte alla bellezza di una canzone e al piacere di cantare e suonare insieme.

Tutti i bambini dovrebbero convivere con la musica sin da piccoli, imparare ad amarla come un’amica fedele, a difenderla e a diffonderla, e capire che, grazie a essa, diventeranno degli adulti migliori, che formeranno, insieme, un mondo migliore.

Lady Magic

LM- Fbk pagina

Add comment

No swearing. Please be respectful at all times.


Security code
Refresh

Notizia